PhyLab 2.0

 Developed by: Michele Lizzit, Daniele Toppano, Marco Ferrari
3E liceo scientifico N.Copernico Udine

PhyLab 2.0 logo

Il PhyLab 2.0 è un sistema per l’acquisizione e l’elaborazione di dati pensato per essere usato in un laboratorio scolastico di fisica. È in grado di acquisire misure in maniera automatica e trasmettere i dati direttamente agli smartphone o altri dispositivi connessi, in questo modo ogni studente può avere immediatamente a disposizione i dati da elaborare. Il progetto è modulare, ed è composto da una serie di unità di acquisizione-trasmissione collegate a uno o più sensori; esse inviano i dati in modo wireless all’unità centrale che provvede a elaborarli, archiviarli e può produrre dei grafici in tempo reale che vengono poi inviati a tutti i dispositivi connessi. I dati acquisiti e i grafici sono visualizzabili in tempo reale su uno smartphone o un qualunque dispositivo dotato di browser web. I tipi di dati che è possibile raccogliere sono moltissimi, ad esempio di temperatura, umidità, velocità, forza, e molti altri…

Le unità di acquisizione-trasmissione sono basate su Arduino, l’unità centrale è invece basata su RaspberryPI.

Il sistema è in grado di acquisire dati a frequenza molto elevata e può essere quindi usato anche dove non sia possibile acquisire dati in modo manuale.

Il PhyLab 2.0 è open source, economico e facile da usare, rende l’esperienza di laboratorio accattivante ed efficace, facilitando l’apprendimento della fisica laboratoriale che non è più appesantita dalla manualità della raccolta dei dati e invece si avvicina di più al modo di acquisizione professionale.

Il sorgente di PhyLab 2.0 è disponibile su GitHub.

Una demo online con dati casuali è disponibile.

PhyLab 2.0 su Facebook:

PhyLab 2.0 su Twitter:
 
PhyLab 2.0 su Google+:

PhyLab 2.0 su GitHub: Watch

Galleria immagini:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close